L’azienda energetica finlandese Helen Oy vuole riscaldare 30.000 abitazioni di Helsinki con una pompa di calore. L’azienda ha ordinato il sistema di pompe di calore aria-acqua per l’impianto di riscaldamento di Patola – il più grande al mondo – a MAN Energy Solutions, un produttore controllato da Volkswagen AG. A seconda della temperatura dell’aria, il sistema avrà una capacità di generazione di calore compresa tra 20 e 33 megawatt (MW). Alimentata da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, la pompa di calore può funzionare a temperature esterne fino a -20° Celsius. L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel periodo di riscaldamento 2026/2027.
Una pompa di calore estrae energia termica dall’acqua di falda, dal terreno o dall’aria esterna. Questa energia viene utilizzata per riscaldare gli ambienti interni o per riscaldare l’acqu. Per trasportare il calore si utilizza un refrigerante. Questo liquido si riscalda con l’aiuto dell’energia termica dell’aria esterna o dell’energia geotermica ed evapora. Un compressore aumenta la pressione e quindi la temperatura. Il vapore si liquefa e rilascia calore al sistema di riscaldamento. Secondo un rapporto pubblicato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia nel 2023, la Finlandia è leader nel riscaldamento domestico rispettoso del clima: il 41% degli edifici è dotato di una pompa di calore. Circa la metà dell’energia utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento in Finlandia nel 2021 proviene da fonti rinnovabili, in gran parte da biomassa.
Helen Oy, il più grande fornitore di energia della Finlandia, è di proprietà della città di Helsinki e mira a rendere i suoi impianti neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030. A tal fine, l’azienda sta investendo molto in un sistema energetico sostenibile e moderno e prevede di sostituire tutti gli impianti alimentati da fonti fossili con una capacità di oltre 2.000 megawatt entro il 2025.