Skip to content

Comunità Energetiche

Ötzi Soc. Coop. insieme alla Federazione Energia Alto Adige sta seguendo da vicino l’evolversi e l’attuazione delle normative e delle leggi che regoleranno le Comunità Energetiche. Intendiamo fornire informazioni adeguate ad accompagnarVi verso questa transizione energetica: per questo motivo riceverete ulteriore e-mail per partecipare ad un apposito webinar che si terrà entro fine Novembre.

Nel frattempo elenchiamo di seguito un piccolo riassunto delle informazioni chiave preliminari che rappresentano i cardini dell’attuale normativa:

Tipologia di aggregazione

Nel decreto si distingue tra:

  • Autoconsumo Collettivo: produzione e consumo avvengono nello stesso edificio o condominio;
  • Comunità Energetica: i punti di prelievo dei consumatori e i punti di immissione degli impianti sono ubicati su reti elettriche di bassa tensione sottese alla medesima cabina di trasformazione media tensione/bassa tensione; Possono accedere ad una comunità energetica i privati, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni.

La potenza degli impianti di produzione non può superare la soglia dei 200 kW.

Tariffe:

L’incentivo è  riconosciuto per un periodo di 20 anni sull’energia condivisa:

  • 100 €/MWh per “Autoconsumo Collettivo”.
  • 110 €/MWh per “Comunità Energetica”.

L’energia non auto-consumata e immessa in rete rimane a disposizione della comunità e potrà essere ceduta al GSE o a un trader. Hanno diritto all’incentivo, le comunità che sono entrate in esercizio dopo il 01.03.2020 ed entro i 60 giorni successivi alla data di entrata in vigore del provvedimento di recepimento della direttiva UE 2018/2001, previsto per giugno 2021. Successivamente è atteso un altro provvedimento che dovrebbe stabilizzare la situazione anche per gli anni futuri.

Cumulabilitá con altri incentivi

Gli incentivi di cui al presente decreto non sono cumulabili con:

  • Impianti che accedono allo scambio sul posto
  • Impianti che accedono alle tariffe di cui al decreto FER1 (Decreto del 04.07.2019)
  • Quota di potenza dell’impianto che ha accesso al Superbonus (primi 20 kW di potenza)

La richiesta per la qualifica a comunità energetica o autoconsumo collettivo e per l’accesso agli incentivi viene fatta esclusivamente tramite l’Area Clienti del portale del GSE.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete contattare Dario Sacchetti: dario.sacchetti@oetzi-sev.it oppure chiamare il numero 0471 060 861