Un impulso all’innovazione: entro il 2024 il gestore di rete Edyna in Alto Adige installerà gratuitamente in tutte le abitazioni contatori elettrici di seconda generazione (2G) – questo include anche i nostri soci che vivono nell’area di distribuzione di Edyna. A proposito: trovate le informazioni sul vostro distributore di energia elettrica sulla vostra bolletta elettrica di Ötzi (sotto il titolo: “Guasti e segnalazioni”)
I contatori 2G misurano il consumo elettrico della vostra fornitura con una risoluzione maggiore dei precedenti contatori (15 minuti) e possono comunicare in real time con altre tecnologie digitali. Questo permette anche al singolo individuo di monitorare il consumo energetico dei singoli elettrodomestici. I vantaggi saranno quindi evidenti: le piattaforme digitali possono mappare la curva di carico della propria abitazione quasi in tempo reale, la gestione della rete per le aziende di distribuzione diventa più facile e le famiglie che generano anche la propria elettricità come “prosumer” avranno accesso a informazioni aggiuntive, come i dati sulla storia dei consumi e sulla produzione di energia online in qualsiasi momento. La conversione ai nuovi contatori intelligenti inizierà nell’autunno 2020 nei comuni di Egna, Caldaro e Ora.
Potete controllare se siete già in possesso di un contatore 2G verificando la seconda pagina della Vostra bolletta di Ötzi nella sezione “Letture”: