Più piste, più spazio, più parcheggi. La dichiarazione d’intenti (Declaration on Cycling) proposta dalla Commissione Europea mira a rafforzare l’uso della bicicletta in Europa. Questo documento strategico, presentato il 4 ottobre, sottolinea che la bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile, economico e salutare. Tuttavia, per realizzare una buona infrastruttura ciclabile in tutti i Paesi dell’UE, sono necessari impegni chiari. Un maggior numero di piste ciclabili, spazi sufficienti per i ciclisti e parcheggi sicuri ad esempio.
“La sicurezza è un prerequisito fondamentale per promuovere l’uso della bicicletta. I ciclisti sono particolarmente a rischio: il nove per cento degli incidenti stradali mortali nell’UE riguarda ciclisti. Oltre a infrastrutture più sicure, come le piste ciclabili riservate, tutti gli elementi per un concetto di sicurezza dovrebbero essere applicati sia alle biciclette che alle automobili. Ciò include velocità di marcia ridotte e un’adeguata applicazione delle norme sul traffico stradale. Oltre alla sicurezza, questa dichiarazione contribuirà a creare posti di lavoro di qualità, anche nel campo dell’istruzione e del cicloturismo. Nel 2022, nell’UE saranno prodotte complessivamente 14,7 milioni di biciclette. Questo è un aumento del 29% tra il 2012 e il 2022”, ha dichiarato Adina Vălean, Commissario UE per i Trasporti, commentando il piano ciclabile.
La Commissione intende ora rendere disponibili i fondi UE per l’ampliamento delle piste ciclabili. Tuttavia, le proposte non sono giuridicamente vincolanti. Il Parlamento europeo e gli Stati membri possono ancora modificare il testo della Commissione. La posizione di rilievo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano è stata nuovamente confermata lo scorso maggio a Merano da un sondaggio online. Sono state poste domande circa gli obiettivi e le misure del Piano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) della città. Il 45% di tutti gli intervistati ha dichiarato di muoversi in città principalmente in bicicletta o a piedi. Questo è probabilmente anche il motivo per cui una grande maggioranza ha chiesto una rete continua di piste ciclabili sicure e parcheggi per biciclette. Questa attenzione alla politica dei trasporti è in linea con gli obiettivi della strategia di mobilità dell’Unione Europea.