Come è nata l’idea del negozio di scarpe a piedi nudi?
Circa un anno fa, stavo cercando una nuova occupazione oltre all’attività di mamma. E all’improvviso è arrivata l’idea: scarpe a forma di piede. Ero stanca di comprare scarpe per la mia famiglia online. In Alto Adige non c’era un posto dove provare le scarpe di diversi produttori con una buona consulenza di esperti e acquistarle direttamente. Poi è stato subito chiaro che l’idea era buona e che ero pronta per un cambiamento e per qualcosa di nuovo.
Il nome Alma & Friedl: da dove è nata l’idea?
Amo i nomi, li ho sempre amati. Ho due figli, una femmina e un maschio, quindi il nome rappresenta anche un po’ loro.
Alma & Friedl ha un suono caldo e ricorda un po’ casa. È esattamente quello che voglio che sia il mio negozio. Quando i clienti entrano qui, soprattutto i bambini, sento spesso dire: come si stanno bene qui, è come stare a casa.
Cosa fai per l’ambiente?
Penso le stesse cose che molte persone fanno ora. Nulla di speciale, ma tante piccole cose che fanno la differenza. Risparmiare/evitare la plastica, fare acquisti regionali e biologici, evitare i prodotti e le azioni inquinati, l’usato e la moda equa, riparare o riciclare invece di buttare via. Ma non voglio farne un dramma. Faccio queste e altre cose perché per me è semplicemente logico e normale. Mi informo, imparo costantemente e poi agisco.
Cosa significa sostenibilità per Voi personalmente e nel Vostro modello di business?
Per me era chiaro che se volevo fare questo, volevo farlo con un’impronta ecologica il più possibile bassa. Tutte le scarpe del negozio sono prodotte in Europa e la produzione sostenibile è importante per tutti i produttori. Per l’arredamento ho utilizzato solo oggetti già presenti, come i vecchi scaffali dei cassetti, o materiali rinnovabili come il legno o la lana vergine al 100% per i tappeti. Per me era molto importante essere ecologici, sostenibili, sociali ed etici anche per quanto riguarda le finanze e l’elettricità. Ho un conto corrente etico con Banca Etica e un’energia 100% rinnovabile da voi.
Perché ha scelto Ötzi Strom e (perché) ci consiglierebbe?
Anche con l’allaccio privato siamo soci di Ötzi. Per questo è stato subito chiaro che anche le luci del negozio dovevano essere illuminate con Ötzi. Posso essere sicura al 100% che l’elettricità è prodotta in modo sostenibile. Per me questo è probabilmente l’argomento più importante.
Ecco come descrivo Ötzi: SEMPLICE, TRASPARENTE, SOCIALE, DEMOCRATICA.
Posso raccomandarvi perché, come voi stessi dite bene, Ötzi è una comunità che si impegna per i valori e crea valori.
Per maggiori informazioni e per seguire Alma & Friedl sui social media: