Il titolo potrebbe provenire dal colorato universo fantasy della Marvel. Nella mitologia nordica, la parola “muspell” significa fuoco personificato da un gigante. Tuttavia, l’omonimo progetto coordinato dall’Eurac Research di Bolzano, non riguarda giganti, supereroi o divinità. Riguarda lo sviluppo di un sistema di accumulo di energia termica (TESS). “Muspell” inizia ad ottobre 2023 e dura quattro anni. Insieme a Eurac Research, sono coinvolti cinque rinomati partner scientifici europei. Questi sono Swisspod Technologies, l’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare, l’Istituto nazionale di chimica in Slovenia, la Universidad Politècnica de Catalunya e il Politecnico di Milano.
Con un approccio innovativo basato sulla ricerca sui materiali, questo consorzio mira a sviluppare un sistema compatto, flessibile e modulare. Questo consetirà una maggiore densità energetica e una perfetta integrazione delle funzioni delle pompe di calore. TESS aprirà nuove applicazioni nei settori ad alta intensità energetica, dall’industria manifatturiera, tessile, alimentare e dei materiali da costruzione ai trasporti, all’energia e ai servizi ambientali.
Il funzionamento di questo innovativo sistema di accumulo energetico prevede il prelievo di energia termica da varie fonti. Questa viene poi immagazzinata in un mezzo adeguato. Quando l’energia immagazzinata è richiesta, il TESS la rilascia dove viene richiesta e al livello di temperatura stabilito. Questa iniziativa facilita l’accesso all’energia pulita e riduce l’impronta di carbonio in diversi settori produttivi. Il nuovo sistema di accumulo di energia termica fungerà anche da batteria termica all’avanguardia. Consente infatti di catturare, immagazzinare a lungo termine e utilizzare in modo efficiente il calore di scarto generato da numerosi processi industriali.
Il potenziale per applicazioni più ampie riguarda anche la complessa gestione termica della modernissima tecnologia Hyperloop. Si tratta di un sistema di trasporto ad alta velocità che rilascia una grande quantità di calore che deve essere catturato a costi elevati. Gli ingegneri di Hyperloop vogliono rivoluzionare il trasporto di merci e persone. I passeggeri del futuro saranno trasportati da una metropoli all’altra a una velocità di oltre 900 chilometri all’ora su campi magnetici in tubi senza aria.