I consumatori diventano prosumer collettivi ed i combustibili fossili sono sostituiti “sul posto” da energia rinnovabile: La formazione di Comunità energetiche potrebbe diventare un elemento centrale della “transizione energetica”. Queste hanno diritto a diverse agevolazioni normative e a sussidi diretti dal Ministero per lo Sviluppo Economico che rendono molto interessante l’installazione di nuovi impianti a fonte rinnovabile generando anche un risparmio diretto nella propria fattura di energia elettrica.
Il GSE ha messo online sulla sua homepage le relative linee guida, i moduli di domanda e una guida all’autoconsumo collettivo: https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/gruppi-di-autoconsumatori-e-comunita-di-energia-rinnovabile/requisiti-di-accesso
Ricordiamo che come Ötzi Soc. Coop. stiamo lavorando al fine di poter fornire ai nostri soci un servizio di supporto per la creazione e la costituzione di vere e proprie cooperative energetiche di comunità localizzate all’interno di singoli Comuni e anche per attivare azioni più contenute di condivisione di energia all’interno dello stesso edificio, per esempio di un condominio.