Skip to content

Capire la bolletta di energia

Sapevate che anche la bolletta dell’elettricità può essere comprensibile? Come è composto il prezzo della materia prima energia per i clienti domestici? Ötzi Elettricità mia ha la risposta.
Date un’occhiata alla lista nella terza pagina della fattura di Ötzi:

  • Spese per la materia prima
    Qui è dove abbiamo influenza come fornitore di energia elettrica. Qui trovate la componente di commercializzazione e vendita di circa 5,45€ al mese, la componente DISPbt, il vero prezzo energia comprensivo di perdite in fascia F1 e F23 con lo nostro sconto riservato del 5%, e la parte relativa al dispacciamento che serve a garantire il costante equilibrio tra produzione e consumo per tutto il sistema energetico nazionale in ogni momento.
    Il prezzo per il mercato di maggior tutela cambia ogni 3 mesi ed è fissato dall’autorità ARERA

  

  • Trasporto e gestione dei contatori
    Questi costi sono sostenuti nella fornitura di energia elettrica per la gestione delle reti di trasmissione e distribuzione e per la gestione dei contatori elettrici. Le entrate corrispondenti vengono trasmesse da Ötzi Elettricità mia direttamente al gestore di rete responsabile. Gli importi addebitati sono regolati a livello nazionale e quindi utilizzati da tutti i fornitori di elettricità italiani.

 

  • Costi del sistema
    Questi costi sono utilizzati per sostenere varie attività di sviluppo del sistema elettrico nazionale che hanno anche un impatto a livello locale e regionale, per esempio incentivi per l’efficienza energetica, per l’installazione del fotovoltaico, di cogenerazione o di altre fonti rinnovabili e per lo studio del sistema elettrico nazionale.

 

  • Tasse
    Oltre all’IVA (e.g. 10% per i clienti domestici), si applica anche una tassa statale, detta “imposta erariale” il cui importo è basato sul consumo mensile e i cui proventi vengono destinati alle agenzie di riscossione locali del territorio. In caso di forniture residenti con potenza impegnata fino a 1,5 kW, se si consuma fino a 150 kWh/mese queste imposte non si applicano. Se si consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti. In caso di forniture residenti con potenza impegnata > 1,5 kW e <= 3 kW, se si consuma fino a 220 kWh/mese le imposte non si applicano ai primi 150 kWh/mese. Se si consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti.

 

  • Canone televisivo per uso privato
    Il canone TV è di 90 euro all’anno per tutte le famiglie che hanno stipulato un contratto di energia elettrica con Ötzi Elettricità mia dall’inizio dell’anno ed è stabilito dall’Agenzia delle Entrate. Coloro che sottoscrivono il contratto di fornitura nel corso dell’anno – per esempio a Giugno – pagheranno questa tassa solamente per la parte rimanente.

 

Nella nostra prossima newsletter analizzeremo la bolletta elettrica per il gruppo tariffario “Servizi vari”.