In agosto, per la prima volta, sono stati registrati in Europa più veicoli elettrici puri e ibridi plug-in che modelli diesel tradizionali. Eppure l’umore sul mercato automobilistico europeo è ancora di crisi: in agosto, solo 713.714 nuove auto sono state registrate in 26 paesi europei. Questo è stato un calo del 18% rispetto allo stesso mese del 2020 e un calo del 33% rispetto ad agosto 2019. Dal 2014, il mese di agosto non ha mai visto cifre di registrazione così basse. Nonostante questa crisi di vendite, le vendite di auto elettriche (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) sono in aumento. Un forte aumento della domanda nel mese di agosto ha portato a una quota di mercato di BEV e PHEV del 21 per cento – la seconda quota di mercato più alta mai registrata in un solo mese. I 151.737 BEV e PHEV registrati in agosto rappresentano un aumento del 61% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Questo porta il numero totale di BEV e PHEV venduti da gennaio a 1,32 milioni di unità. Una conseguenza: le auto elettriche e gli ibridi plug-in hanno superato i modelli diesel nel volume delle vendite per la prima volta. Nell’agosto 2020, il volume delle vendite di veicoli elettrici è stato di 158.300 unità inferiore a quello dei veicoli diesel. Al contrario, nell’agosto 2021 sono stati venduti 10.000 veicoli elettrici in più rispetto alle auto diesel. La domanda è stata particolarmente forte per le versioni elettriche della Fiat 500, Peugeot 208, Hyundai Kona, Opel Corsa e Kia Niro, oltre a forti risultati per il VW ID.3 – il veicolo elettrico (BEV) più venduto in Europa questo mese.