Marcia dell’acqua! Il progetto comunitario SÜDTIROL REFILL ALTO ADIGE

L’innovazione può anche essere molto semplice: in una regione in cui ogni casa dispone di acqua potabile di alta qualità e si può bere senza esitazione da gran parte dei pozzi pubblici, l’acquisto di acqua in bottiglie di plastica usa e getta, con il relativo inquinamento ambientale dovuto alla produzione di plastica e alla costosa consegna, è assurdo, afferma l’associazione per la protezione della natura e dell’ambiente.

Il progetto comunitario “Südtirol Refill Alto Adige” lanciato dall’organizzazione vuole sostituire l’acqua delle bottiglie di plastica usa e getta con l’acqua fresca del rubinetto.

Sul sito web del progetto Refilll sono elencati e localizzati geograficamente su una mappa dell’Alto Adige 1.823 punti d’acqua potabile accessibili al pubblico in tutto il Paese, dalla fontana sulla malga Klammbachalm a Sesto alla fontana del paese di Matsch. Le bottiglie che avete portato con voi possono essere riempite gratuitamente e senza imballaggi di plastica.

A proposito: chiunque può partecipare e segnalare nuove stazioni di rifornimento o anche proporle personalmente. Ötzi offre la possibilità di riempire la propria borraccia nei suoi uffici di Via Giuseppe di Vittorio 16 a Bolzano Sud.