…, che in caso di blackout il distributore elettrico – e non Ötzi Elettricità mia – è responsabile della riparazione delle linee e delle attrezzature danneggiate e quindi della rapida ripresa delle forniture di energia elettrica? Il distributore elettrico è proprietario delle reti in una determinata area geografica, questo significa che è il proprietario della infrastruttura attraverso la quale l’energia elettrica arriva nelle vostre abitazioni ed imprese. Lo stesso distributore elettrico è anche proprietario dei contatori di energia elettrica che misurano i vostri consumi.
Qualsiasi fornitore di energia elettrica (come Ötzi Elettricità mia) utilizza le reti del distributore elettrico per trasmettere la propria energia elettrica presso i propri clienti. Per questo, tutti i fornitori di energia elettrica addebitano nelle proprie fatture i costi standard per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione dei contatori che poi devono restituire al distributore di rete.
Si può anche menzionare che, in caso di interruzioni prolungate, tutti i clienti – anche dopo tempeste o catastrofi naturali – hanno diritto ad indennizzi da parte del loro distributore di rete; questi indennizzi vengono automaticamente versati ai clienti finali dal distributore tramite il fornitore di energia elettrica pertanto non sono da richiedere.
Per ogni evenienza: il numero verde del vostro distributore elettrico si trova sulla vostra bolletta elettrica di Ötzi Elettricità mia alla voce “Segnalazioni guasti ed emergenze”.